Competenze di progettazione

Dal disegno tecnico fino alla realizzazione del dispositivo medico.

o

COMPETENZA NELLA LAVORAZIONE

Capacità e metodologie progettuali

La competenza principale dell’Ufficio Tecnico Valtecne è quella di individuare il modo di realizzare un dispositivo medico secondo i disegni e le specifiche tecniche fornite dai clienti. Tuttavia, facendo leva su oltre 10 anni di esperienza nel settore dei dispositivi medici, l’azienda è anche in grado di aiutare i fabbricanti nella progettazione dei propri prodotti: un approccio di co-progettazione è spesso molto utile per prevenire problemi di fattibilità che potrebbero derivare da vincoli di produzione.

Quando affronta la produzione di un nuovo dispositivo medico, Valtecne effettua un’analisi di fattibilità strutturata (AF), gestita tramite un flusso di lavoro dedicato nel sistema gestionale. L’obiettivo di un’AF è esaminare in modo approfondito i requisiti specifici del cliente e discutere qualsiasi questione critica prima di avviare il flusso di lavoro di produzione.

PROGRAMMA CAM

Produzione assistita da computer

Valtecne ha investito in software CAM per la programmazione delle macchine a controllo numerico. Questo è obbligatorio quando le parti meccaniche hanno forme complesse, come lo è per i componenti dei dispositivi medici.

L’azienda utilizza Hypermill, il software CAM di Open Mind Technologies AG, per assistere la produzione di parti med-tech attraverso centri di lavoro a 5 assi. I torni a fantina mobile vengono infatti programmati tramite Esprit, un software CAM adatto alle operazioni di tornitura. Quando i tecnici Valtecne hanno effettuato la loro analisi, possono inviare i programmi direttamente via Ethernet alle macchine a controllo numerico, in base ai principi dell’industria 4.0.

Inoltre, l’azienda ha a disposizione Vericut, un software utilizzato per simulare le traiettorie degli utensili da taglio al fine di evitare errori e collisioni durante la lavorazione. Le simulazioni sono molto utili quando le forme interne ed esterne delle parti med-tech sono molto complesse.