TECNOLOGIE MECCANICHE

Tecnologie di lavorazione e finitura a controllo numerico

o

Tornitura di precisione

Lavorazione di particolari meccanici su torni CNC a testa fissa e fantina mobile

Nel reparto tornitura di Valtecne è possibile realizzare tutte le tipologie di torniture meccaniche CNC richieste dai diversi settori di destinazione.

Lavorazioni esterne del pezzo per la realizzazione di coni, smussi o gradini grazie alla tornitura tradizionale, ma anche sfacciature, scanalature, troncature e filettature.

Lavorazioni interne del pezzo per la realizzazione di forature tradizionali, forature lunghe, forature trasversali, alesature, barenature e maschiature.

La produzione si svolge, da sempre, su 3 turni per offrire al cliente una elevata capacità produttiva.

Fresatura CNC

Centri di lavoro verticali e orizzontali con fresatura fino a 5-6 assi

Il reparto fresatura di Valtecne è specializzato nella creazione di particolari meccanici con forme non simmetriche o che presentano elevate complessità come fori, fessure, tasche, scanalature o profili tridimensionali.

I nostri centri di lavoro CNC possono eseguire diverse lavorazioni con un solo set-up su più superfici dello stesso pezzo da lavorare, come ad esempio fresatura di estremitàfresatura a smusso spianatura di superfici.

Grazie all’elevata flessibilità delle macchine è possibile effettuare la produzione di lotti di quantità limitataprototipi o elementi progettati su misura, oltre ad essere impiegata come lavorazione secondaria su semilavorati ottenuti tramite un processo diverso.

Elettroerosione a filo EDM

Macchine di elettroerosione a taglio filo

Grazie al reparto di elettroerosione a filo EDM (electric discharge machining) Valtecne è in grado di realizzare pezzi di elevata complessità ed estrema precisione. Questa tecnologia si adatta, in particolare, alla realizzazione di strumenti chirurgici per il settore medicale.

Con i nostri processi di elettroerosione a filo EDM è possibile offrire numerosi vantaggi rispetto alle più tradizionali lavorazioni di tornitura e fresatura.

  • sul pezzo non viene esercitato alcun tipo di sforzo meccanico permettendo, quindi, l‘eliminazione di sistemi di bloccaggio complessi
  • a prescindere dal numero di pezzi commissionati garantiamo un’ottima precisione delle quote poiché non vi è usura disuguale delle frese
  • possiamo lavorare qualsiasi materiale metallico senza vincoli rispetto alla durezza
  • possiamo creare qualsiasi figura geometrica o volumetrica
  • assicuriamo ottime tolleranze di lavorazione ( ±µm)
Brocciatura

Brocciatrici 16 Ton e 63 Ton per la realizzazione di dentature interne e altre lavorazioni

Valtecne, grazie alla brocciatura, è in grado di ottenere processi di lavorazione ad alta resa ovvero grandi serie di prodotti con tempistiche contenute. 

Consigliamo la brocciatura, rispetto ad altre lavorazioni per asportazione del truciolo, per profili con dentature dritte o elicoidali, profili con chiavette, profili quadrati o esagonali, con un ottimo grado di precisione e finitura.

La brocciatura ci consente di eseguire diversi materiali anche particolarmente resistenti (fino a 120 Kg/mm2).

Assemblaggi e finiture

Assemblaggio di particolari meccanici, microsaldature, finiture superficiali dei metalli

Valtecne dispone di un reparto dedicato alle operazioni manuali per l’assemblaggio di particolari meccanici di elevata complessità.
L’azienda vanta una specifica competenza in assemblaggi complessi, destinati al settore medicale e ad altri comparti.
Inoltre, nel reparto si eseguono saldature e microsaldature, ogni genere di finiture delle superfici dei metalli  e le operazioni di lavaggiodecappaggio e passivazione per la protezione dei pezzi lavorati.